(Adnkronos) – Volodymyr Zelensky fa appello agli alleati dopo l’incontro di venerdì con Donald Trump. “L’Ucraina non darà mai ai terroristi alcuna ricompensa per i loro crimini e contiamo sui nostri partner per mantenere questa posizione”, scrive su X il presidente ucraino, che non ha ottenuto i missili Tomahawk e che nel post chiede “passi decisivi a Usa, Europa, G20 e G7” perché “Putin non può essere fermato con le parole”. 

“Le vite vanno protette”, incalza. “L’Ucraina non ha mai cercato la guerra. Abbiamo acconsentito a un cessate il fuoco senza condizioni, cercato occasioni per la pace e offerto ripetutamente al mondo modi per fermare gli attacchi dal cielo, in terra e in mare”, afferma Zelensky, che accusa la Russia di “continuare a ostacolare questo processo, manipolando, prolungando i negoziati e intensificando gli attacchi lungo la linea del fronte”.  

“La guerra continua solo perché Mosca non vuole porvi fine”, insiste il presidente ucraino, aggiungendo che “solo questa settimana la Russia ha impiegato più di 3.270 droni d’attacco, 1.370 bombe guidate e circa 50 missili” negli attacchi contro l’Ucraina. Kiev, dice il presidente ucraino, “rafforza costantemente la difesa e lavora con i partner per rafforzare la difesa aerea”. 

Sempre sui social, Zelensky sottolinea che “in Europa non ci deve essere più energia russa. I segnali che arrivano dagli Stati Uniti sono chiari: sono pronti a fornire tutto il gas e il petrolio necessari per sostituire le forniture russe”. “La nostra regione – rimarca – dispone delle infrastrutture e del potenziale per contribuire molto di più all’indipendenza energetica europea”. 

Zelensky aggiunge che Kiev ha presentato a Washington “proposte relative alle infrastrutture del gas e alla produzione di energia nucleare” e che “si sta lavorando sui dettagli”. 

Le forze ucraine hanno reso noto di aver abbattuto 40 dei 62 droni fatti partire nella notte dal territorio russo. L’Aeronautica ucraina precisa via Telegram che 19 droni hanno colpito sette diverse zone del Paese. Non vengono forniti dettagli. Le autorità ucraine hanno segnalato danni in diversi palazzi a Shakhtarske, nella regione di Dnipropetrovsk. Il governatore della regione, Vladyslav Hayvanenko, ha denunciato su Telegram il ferimento di dieci persone. 

A Mosca il ministero della Difesa ha riferito di 45 droni ucraini abbattuti, la maggior parte dei quali intercettati nelle regioni di Samara e Saratov. Non ci sono notizie di vittime o danni. Il governatore di Orenburg, Yevgeny Solntsev, ha denunciato attacchi di droni contro un impianto di lavorazione del gas e un incendio in un’officina nella regione, a oltre 900 chilometri dal territorio ucraino. Non ci sono feriti tra il personale, ha precisato il governatore, aggiungendo che continuano le operazioni dei vigili del fuoco.