(Adnkronos) –
Un incidente a una seggiovia nella stazione sciistica di Astún (Huesca), nel nord-est della Spagna, ha provocato dieci feriti, di cui due gravi, trasferiti all’ospedale di Zaragoza. La Guardia Civil sostiene, riporta El Pais, che “una seggiovia è caduta da un’altezza di 15 metri”.
Citato da El Mundo, Miguel Ángel Clavero, direttore dei servizi d’urgenza della regione d’Aragona, all’emittente Tve ha spiegato che l’incidente è avvenuto a causa di un guasto alla carrucola di rinvio della seggiovia, che ha provocato la rottura del cavo che la trasportava.
Sono stati attivati cinque elicotteri: due di Aragona, uno medico e uno di soccorso della Navarra, insieme a un altro della Guardia Civil. Nella zona sono stati dispiegati anche vigili del fuoco, psicologi e 24 ambulanze. La stazione sciistica è stata chiusa al pubblico e già evacuata.
Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, si è detto “sconvolto” dalla notizia dell’incidente. “Ho parlato – scrive su X – con il presidente dell’Aragona Jorge Azcon per offrirgli tutto il sostegno del governo. Tutto il nostro affetto ai feriti e alle loro famiglie”.
”Al momento non risultano italiani coinvolti nell’incidente della seggiovia” nell’incidente, dice la Farnesina all’Adnkronos, precisando che ”si continua a monitorare” la situazione.