(Adnkronos) – Marc Marquez vince la gara sprint del Gp d’Austria al Red Bull Ring. Lo spagnolo della Ducati si impone davanti al fratello e compagno di marca Ale e al connazionale della Ktm Pedro Acosta conquistando la 12/a sprint della stagione. Altra gara sfortunata per Francesco ‘Pecco’ Bagnaia costretto al ritiro. In partenza la sua Ducati si è messa di traverso ed è stato risucchiato dal gruppo, qualche giro più tardi è rientrato ai box per dei problemi allo pneumatico posteriore.  

Il migliore dei piloti italiani è Marco Bezzecchi che, scattato dalla pole position in sella all’Aprilia, chiude al 4° posto, davanti al sudafricano della Ktm Brad Binder e allo spagnolo della Ducati Fermin Aldeguer. Settimo e ottavo posto per gli altri italiani Enea Bastianini, con la Ktm e Fabio Di Giannantonio su Ducati. A completare la top ten il francese della Honda Johann Zarco e lo spagnolo dell’Aprilia Jorge Martin. Nella classifica iridata Marc Marquez, per la prima volta vincitore in Austria, è nettamente al comando con 393 punti, segue il fratello Alex a 270 e Bagnaia terzo a quota 213.  

Marc Marquez: “Errore in qualifica mi ha penalizzato, difficile superare Alex” 

“L’errore che ho commesso in qualifica mi ha un po’ penalizzato in gara visto che sono partita quarto ma sono rimasto molto concentrato in partenza e alla prima curva ero già secondo” ha detto il pilota della Ducati ufficiale Marc Marquez dopo il successo nella sprint del Gp d’Austria. “Non è stato facile avvicinare mio fratello Alex e ho scelto di aspettare qualche giro per attaccarlo e superarlo con le gomme più usurate”.  

Alex Marquez: “Contento del secondo posto, Marc era più veloce di me” 

“Oggi ho provato a partire forte e spingere senza gestire la gomma. Mio fratello Marc era più veloce di me e ha sfruttato il mio errore per passarmi” ha detto il pilota della Ducati Alex Marquez. “Sono comunque contento del secondo posto e di essere tornato bene dopo la pausa estiva”.