(Adnkronos) – La Russia ha testato “con successo” il nuovo missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik. Ad annunciarlo è stato oggi il presidente Vladimir Putin, definendolo un’arma “unica” con una gittata fino a 14.000 chilometri. “I test decisivi sono ora completati”, ha dichiarato Putin in un video diffuso dal Cremlino durante un incontro con i vertici militari. Il leader russo ha inoltre ordinato la preparazione delle infrastrutture necessarie per l’entrata in servizio operativo del Burevestnik nelle forze armate russe.
Un nuovo attacco russo con droni ha intanto colpito nella notte Kiev, causando tre morti e almeno 27 feriti, tra cui sei bambini, secondo quanto riferito dal sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. I frammenti dei droni sono caduti su diversi edifici residenziali nei distretti di Desnyansky e Obolonsky, provocando incendi e danni strutturali. “Diversi droni russi sono stati avvistati sopra la città: restate nei rifugi”, aveva avvertito in precedenza l’amministrazione militare di Kiev.
L’attacco arriva appena un giorno dopo un’altra serie di bombardamenti con droni e missili che avevano ucciso quattro persone e ferito una ventina di civili nella capitale.
Intanto, sul fronte diplomatico, il presidente statunitense Donald Trump ha ridimensionato le possibilità di un vertice con Vladimir Putin, affermando di “non voler perdere tempo”, mentre a Washington proseguono contatti informali tra emissari del Cremlino e funzionari della sua amministrazione.
Le forze russe avrebbero intanto circondato la città di Kupyansk, nella regione ucraina di Kharkiv, e preso il controllo dei ponti sul fiume Oskol a sud della città. Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore delle Forze armate russe, Valerij Gerasimov, in un rapporto presentato al presidente Vladimir Putin. Nell’operazione, sarebbero stati accerchiati fino a 5.000 soldati ucraini, ha aggiunto.
“Nel settore d’azione del gruppo ‘Ovest’, la città di Kupyansk è stata accerchiata. I reparti d’assalto della 68ª divisione motorizzata, compiendo una manovra aggirante, hanno conquistato le traversate del nemico sul fiume Oskol, a sud della città”, ha affermato Gerasimov citato da Interfax, aggiungendo che, in coordinamento con la 47ª divisione e la 27ª brigata motorizzata della 1ª armata corazzata, “è stata bloccata la formazione delle forze armate ucraine sulla riva sinistra, a est di Kupiansk”.
