(Adnkronos) – Massiccio attacco di droni dalla Russia nella notte sull’Ucraina. ”Due persone sono morte nel raid”, ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su ‘X’, e ”15 persone sono rimaste ferite, la più giovane è un bambino di 12 anni”, riferendo che ”sono stati segnalati danni a Kiev e nella regione, così come nelle regioni di Kharkiv e Ivano-Frankivsk”. “Droni d’attacco sono stati intercettati anche nelle regioni di Sumy, Khmelnytskyi, Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava e Kherson” aggiunge. “A Kiev, un asilo ha preso fuoco, insieme a edifici residenziali e altre infrastrutture civili” denuncia. 

Le forze armate russe hanno lanciato contro l’Ucraina 450 droni e missili nella notte. Lo riferisce l’aeronautica militare di Kiev spiegando di aver abbattuto 200 droni di fabbricazione iraniana e 24 missili di vario tipo. 

 

La Russia è pronta a partecipare a un nuovo round di negoziati di pace con l’Ucraina, ma non è ancora stata fissata una data per i colloqui e sarà necessario “molto lavoro” per conciliare le posizioni delle due parti. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Siamo favorevoli a un terzo round” dopo due incontri infruttuosi a Istanbul questa primavera, ha detto Peskov. ”Non appena sarà fissata una data, vi informeremo”, ha aggiunto il portavoce presidenziale russo. 

Sabato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha proposto a Mosca che i nuovi colloqui di pace, attualmente in stallo, si svolgano questa settimana. 

Il ministro degli Esteri francese Jean Noel Barrot è arrivato a Kiev per una visita ufficiale di due giorni. In agenda l’incontro con il suo omologo ucraino Andrij Sybiha, con il presidente Volodymyr Zelensky e la nuova premier Yulia Svyrydenko. “In seguito alle sanzioni senza precedenti adottate dalla Francia e dall’Unione Europea contro la Russia, il ministro farà il punto sul sostegno della Francia all’Ucraina”, ha affermato il ministero degli Esteri francese in un comunicato stampa. “Mentre le forze russe continuano a sferrare attacchi regolari contro le infrastrutture energetiche dell’Ucraina, minacciando la sua sicurezza e quella del continente europeo, il ministro visiterà la centrale nucleare di Chernobyl”, ha affermato il ministero degli Esteri francese. La Francia ha contribuito a riparare la copertura radioattiva della centrale nucleare di Chernobyl, colpita da un drone russo a febbraio.